Voip Call Data Logger

Monitoraggio e analisi delle chiamate VoIP


Il sistema Voip Call Data Logger (VCDL) permette di acquisire in tempo reale le informazioni relative ad ogni chiamata effettuata e ricevuta ed archiviarle sia localmente sia su supporti di memoria esterni, sulla LAN o in Cloud.
Questo appliance monitora le conversazioni telefoniche Voip simultaneamente fino a 100 interni VoIP con qualsiasi tipologia di terminale dai SIP phone ai SOFT phone.

Il VCDL è uno sniffer di pacchetti di rete con interfaccia grafica per protocolli VoIP come il SIP in esecuzione su Linux. I dati raccolti dal monitoraggio delle telefonate con tutte le relative statistiche vengono archiviate in database dedicato MySQL.

  • Le funzioni di base del sistema sono:
  • Acquisizione dei dati delle conversazioni
  • Archiviazione e/o ritrasmissione dei dati delle conversazioni
  • Gestione del sistema

La tecnologia con cui è stato sviluppato il VCDL, ne consente una naturale integrazione con qualsiasi centralino VoIP locale o ancora meglio se in Cloud, permettendone l’impiego anche in presenza di offerte di connettività voce provenienti dai più diffusi carrier (Centrex di FastWeb, Soluzione Aziende di Vodafone, etc).

Questo sistema viene


struttura vcdl

  • I componenti funzionali che costituiscono il VCR2 VoIP sono essenzialmente:

  • Appliance VCDL, ovvero il sistema di acquisizione Dati
  • L’application server con l’archivio locale dei dati delle chiamate
  • Il sistema di registrazione è dotato di un Application Server integrato che, attraverso una serie di applicativi, consentono alla consolle di gestione di:

  • Gestire le anagrafiche e le autorizzazione degli utenti
  • Gestire la ricerca dei dati delle conversazioni
  • Gestire le statistiche del sistema

L’ Application Server contiene l’Archivio dei dati e delle statistiche delle telefonate.

  • Tutti i dati del traffico telefonico vengono intercettati in tempo reale dal sistema e memorizzati in un Database. I dati memorizzati sono:

  • identificativo unico della chiamata
  • data d'inizio e di fine conversazione chiamata
  • ora d'inizio e di fine conversazione chiamata
  • durata della conversazione e dell'attesa
  • Numerazione chiamante e chiamato
  • direzione della telefonata, se entrante od uscente
  • stato gestione chiamate, se risposta, non risposta, ecc...
  • Il sistema è stato realizzato installando il nostro software in un hardware avente le seguenti caratteristiche:

  • Processore = Intel Celeron J1900 con 4 core
  • Ram = 4GB SO-DIMM 1,35V
  • Supporto di memoria = HDD 500GB / 1000GB
  • Sistema operativo = Linux